Gli Eventi

Gli eventi: sagre e fiere

SAGRE

SAGRA DEL FUNGO PORCINO I.G.P.

L'estensione dei boschi di castagno e di cerro in questo lembo di terra di Emilia, al confine con Liguria e Toscana, ha permesso lo sviluppo di un prodotto spontaneo, il fungo della specie Boletus, con un profumo intenso e delicato e con un aroma caratteristico, tale da distinguersi dai porcini di altre province. Borgotaro, Albareto e Bedonia sono i centri della più importante fiera internazionale del Fungo Porcino IGP della Valtaro e dove si svolgono le più importanti sagre nel mese di settembre:

14-15 settembre 2013 Fiera del fungo Porcino di Borgotaro IGP

21-22 settembre 2013 Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro IGP

6-7-8 settembre 2013 Fiera Nazionale del Fungo Porcino Albareto

Nelle vie di Borgotaro vi sono esposizioni di funghi ed altri prodotti tipici, rievocazioni storiche, intrattenimenti per bambini e spettacoli di musica popolare. Inoltre i ristoranti di Borgotaro e dei Comuni limitrofi propongono menù degustativi di alta qualità.

HAPPY TICKET

Agli appassionati della raccolta di funghi che pernotteranno presso il nostro B&B, che aderisce all'iniziativa HAPPY TICKET, verrà offerto gratuitamente un tesserino giornaliero del valore di euro 15,00 per la raccolta di funghi nella riserva prescelta.

SAGRA DELLA CASTAGNA

Un'altra delle manifestazioni molto attesa nel periodo autunnale è la Sagra della Castagna. Il centro storico diventa la sede di un mercato gastronomico con degustazione di frittelle di castagne, caldarroste e molto altro ancora. I ristoranti del Borgo propongono menù a base di castagne e funghi, protagonisti indiscussi di questo periodo dell'anno.

13 ottobre 2013 Sagra della Castagna

 

FIERE DELL'ANTIQUARIATO

MERCANTEINFIERA ( Parma )

Modernariato Antichità e Collezionismo

Mercanteinfiera è una vera e propria occasione sia per gli appassionati di antiquariato essendo la più significativa rassegna antiquaria in tutta Europa, che per appassionati di collezionismo storico e moderno. Gli espositori sono più di un migliaio e provengono da tutte le regioni d'Italia e da vari paesi europei. Gli oggetti in esposizione sono arredi, ceramiche, dipinti, argenti, gioielli e tappeti, oggetti originali fine '700, libri, orologi, dischi in vinile, penne.

Al fine di rassicurare l'acquirente sulla scelta degli acquisti ma anche per avere un parere su oggetti ed opere di proprietà dei visitatori ( anche attraverso fotografie), Mercanteinfiera effettua, durante le giornate della manifestazione, il servizio "l'Esperto risponde", mettendo a disposizione, in modo totalmente gratuito, le competenze e i pareri degli specialisti relativamente all'autenticità, alla corretta attribuzione di provenienza ed epoca, alla tecnica esecutiva, all' individuazione degli interventi posteriori e il valore medio di mercato.

Mercanteinfiera si svolge in primavera e in autunno ( la prima settimana di marzo e la prima settimana di ottobre)

2-10 marzo 2013

5-13 ottobre 2013

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO DI FONTANELLATO ( Fontanellato-Parma)

Il mercatino dell'antiquariato di Fontanellato ( ingresso libero ) si svolge ogni terza domenica del mese durante tutto l'anno, escluso gennaio, dalle 7,30 alle 18,30, nel centro storico attorno alla Rocca Sanvitale e lungo i portici.

E' uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia con circa trecento espositori che propongono oggetti di antichità e modernariato: porcellane, mobili, dipinti, argenti, gioielli, ceramiche, biancheria, oggetti d'arte sacra di tutte le epoche e stili.

La presenza in ogni edizione di esperti qualificati nel settore garantisce e tutela gli acquirenti mediante perizie gratuite.

Gli espositori del Mercatino dell'Antiquariato hanno obbligo di legge di rilasciare un certificato di autenticità degli oggetti venduti aventi valore superiore a euro 500.

IL PASSATO DEL VECCHIO BORGO-MOSTRA MERCATO DI COSE D'ALTRI TEMPI E OGGETTI DI MODERNARIATO ( Borgo Val di Taro )

Il mercatino di cose d'altri tempi e modernariato ( ingresso libero ) di Borgotaro si svolge ogni quarta domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre in Viale Bottego dalle 8,00 alle 18,30.

23 giugno 2013

28 luglio 2013

25 agosto 2013

22 settembre 2013 (anche Fiera del Fungo di Borgotaro IGP)

LA SOFFITTA NELLA STRADA ( SARZANA-La Spezia )

E' il tradizionale mercatino antiquario di agosto che si svolge nelle vie del centro storico di Sarzana tutti i giorni dalle 17,00 alle 24,00 ( ingresso libero ).

Gli espositori sono antiquari che provengono non solo da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero. Si tratta di un mercato nel quale è possibile trovare le cose più varie, dal mobile d'epoca agli oggetti di modernariato, dall'antiquariato orientale ai tappeti anatolici e Kilim, ai quadri, pizzi e tovaglie, stampe e libri antichi, per finire con gli oggetti più ricercati, di interesse quasi esclusivamente collezionistico.

3-18 agosto 2013 WEEKEND IN SOFFITTA ( SARZANA- La Spezia )

L'appuntamento con l'antiquariato a Sarzana non si svolge solo ad Agosto, ma tutto l'anno ogni quarto sabato e quarta domenica di ogni mese. L'esposizione è aperta:

sabato dalle 15,00 alle 21,00

domenica dalle 9,00 alle 21,00

27-28 aprile 2013

25-26 maggio 2013

22-23 giugno 2013

27-28 luglio 2013

21-22 settembre 2013

26-27 ottobre 2013